Lo streaming è la vera salvezza dal Coronavirus

Sono tredici giorni che sono rinchiuso in casa a causa della quarantena imposta per il Coronavirus – sì, involontariamente ho iniziato qualche giorno prima – ed è difficile vivere non potendo vivere appieno un po’ di musica live. Che sia in compagnia di amici, per strada o a un concerto, non si può vivere solamente di ascolto da casa su Spotify o le altre piattaforme online, ma è proprio lo streaming che può essere la salvezza da questa reclusione.

Sono moltissimi gli artisti che hanno cominciato a pubblicare video in diretta sui propri canali social: in Italia se ne sono già visti tanti (ad esempio DJ set come quelli di Cosmo, Godblesscomputers, Claudio Coccoluto, o live in acustico come Brunori Sas e Ghemon) e ora anche all’estero molti si stanno mobilitando per regalarci un po’ di intrattenimento e felicità. Se prima lo streaming era presente e usato da molti, ora è diventata una cosa di tutti e può essere la giusta medicina per questi giorni. Ecco perché vi segnaliamo i migliori appuntamenti per le prossime settimane.


Ben Gibbard: Live From Home (ogni giorno, ore 00:00)

Gli Stati Uniti d’America hanno finalmente iniziato la quarantena e chiuso ogni evento e attività. Ad allievare la tristezza degli americani è arrivato Ben Gibbard, frontman dei Death Cab for Cutie, che ha deciso di suonare diverse canzoni in diretta dal suo studio casalingo.

Ben Gibbard: Live From Home

Hey Everyone,I know you are all really freaked out right now. I am too. And while I’m proud that we’re all doing the necessary things at the moment to help flatten the curve, I know it has left us all incredibly isolated. But because we’re all going through this nightmare together we are quite literally NOT alone. Our lives and stories are all linked, maybe more now than they have ever been. Be it with DCFC, Postal Service, or solo I have always been grateful for the honor you have bestowed upon us by choosing to congregate en masse around our music. Some of you have traveled great distances and/or shelled out large sums of money to see us play and that has never been lost on me. So in this crazy and unprecedented time, I’d like to return the favor by coming to YOU.For the next few weeks I will be playing songs everyday from my home studio. We will be streaming on Facebook at 4pm PST daily. We’re still working out the details but I’m hoping to take some requests and maybe even have a guest or two stop by digitally. The first show will be tomorrow. It will assuredly be a little wonky and glitchy but we’re gonna do our best.See You Tomorrow.xoBen

Pubblicato da Death Cab for Cutie su Martedì 17 marzo 2020

 

Tycho: Studio Livestream (18 marzo, ore 20:00)

Rimanendo Oltreoceano, Scott Hansen aka Tycho aprirà le porte di casa sua a San Francisco sul proprio profilo Instagram. Già pronto a deliziarci con il sound sognante.

Link Instagram

NPR: Live from Here (ogni giorno)

NPR Music, nota soprattutto per le sue Tiny Desk Concerts, ha diversi programmi nella sua lunga schedule; tra questi c’è anche Live from Here che, normalmente, ospita diversi artisti. Da quando è partita la quarantena, lo show si è trasformato in “Live from Home” dove, da casa, molti musicisti si esibiscono in cover di alcune canzoni.

Sito ufficiale

Ultra Virtual Audio Festival (20 marzo, ore 22:00)

Ci vuole un po’ di tamarrate all’interno di questo articolo. Con la cancellazione dell’Ultra Music Festival, è stata annunciata una sua versione virtuale in collaborazione con SiriusXM. Tra i tanti ci saranno Armin van Buuren, Afrojack, Martin Garrix, i Major Lazer e tanti altri che suoneranno fino al 23 marzo. Sfiga vuole che bisogna registrarsi proprio a SiriusXM, ma potete sempre sfruttare il periodo di prova gratuito.

SOFI TUKKER (ogni giorno, ore 18:00)

A proposito di elettronica commerciale: se vi piace l’UMF, non potete perdervi l’appuntamento quotidiano con i SOFI TUKKER.

Link Facebook

Waxahatchee & Kevin Morby (19 marzo, ore 02:00)

Sarà anche un orario molto scomodo, ma davvero volete mancare a un live con Waxahatchee (che è pronta a sfornare un album il prossimo 27 marzo) e Kevin Morby?

Link Instagram

Ferrara Sotto Le Stelle (ogni giorno, programma variabile)

I nostri amici di Ferrara Sotto Le Stelle sono tra i più attivi in questo momento in Italia, regalandoci diversi DJ set di tanti artisti e anche momenti di discussione musicale. Tenetevi aggiornati con la loro apgina Facebook.

Link Facebook


Per rimanere aggiornati, potete seguire questa pagina di NPR Music e quella di Billboard.

More from Luca Basso

Missey: ascolta il nuovo singolo “Mancava il tempo”

Dopo il singolo “Luci prima” uscito nel dicembre scorso (qui la nostra...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *