Thom Yorke pubblica la sonora di “Suspiria“, film diretto da Luca Guadagnino e remake della celebre pellicola del 1977.
Si tratta di una raccolta di 25 composizioni originali, scritte da Thom Yorke e prodotte da XL Recordings. Suspiria è infatti la prima colonna sonora ufficiale del musicista inglese dopo aver rifiutato “Spectre“, il brano pensato per l’ultimo capitolo di James Bond del 2015, anche se le opere di Thom Yorke e i suoi famosi temi vengono ripetutamente usati in molti film e serie televisive in tutto il mondo.
Suspira è una rivisitazione del omonimo film del 1977 di Dario Argento, ispirato al romanzo “Suspiria De Profundis” di Thomas de Quincey. Un film horror che racconta la storia di una ballerina che, dopo aver deciso di iscriversi alla prestigiosa Accademia di danza a Friburgo per perfezionare le sue capacità artistiche, si ritrova coinvolta in una serie di terrificanti eventi.
Il disco è stato scritto e arrangiato da Thom Yorke stesso e prodotto da lui e Sam Petts-Davies. L’inconfondibile voce del frontman dei Radiohead è presente in tre brani: “Unmade”, “Has Ended” e “Suspirium”. Hanno contribuito alla realizzazione dell’album anche la London Contemporary Orchestra and Choir, Noah Yorke alla batteria e Pasha Mansurov al flauto.
A seguire la tracklist ufficiale e l’ascolto di “Unmade”.
Tracklist:
- A Storm That Took Everythi
- The Hooks
- Suspirium
- Belongings
- Thrown in a River
- Has Ended
- Klemperer Walks
- Open Again
- Sabbath Incantation
- The Inevitable Pull
- Olga’s Destruction (Volk tape)
- The Conjuring of Anke
- A Light Green
- Unmade
- The Jumps
- Volk
- The Universe is Indifferent
- The Balance of Things
- A Soft Hand Across Your Face
- Suspirium Finale
- A Choir of One
- Synthesizer Speaks
- The Room of Compartments
- An Audition
- Voiceless Terror
- The Epilogue