The Neverending Story: Radiohead – Del Rey

In questi giorni è saltata sicuramente agli occhi e alle orecchie di tutti la questione RadioheadDel Rey. Per chi non avesse seguito e fosse all’oscuro dei fatti facciamo un piccolo riassunto: la cantante statunitense rilascia nel luglio 2017 il suo quinto album Lust For Life – nome che non suona nuovo, ma va be’, può succedere; all’interno di questo album appare un brano dal titolo “Get Free” che è il punto focale della vicenda.

Ascoltiamolo:

Notato qualcosa di strano? Si, la canzone rimanda un po’ a Creep – e a un’altra decina di tracce più o meno.

A quanto pare, Thom Yorke & co. si accorgono di questo “plagio” e decidono di muovere denuncia nei confronti della signorina Del Rey. Lo sfogo della cantante arriva su twitter:

[…] i Radiohead vogliono il 100 per cento dei ricavi – ne ho offerti fino a 40 negli scorsi mesi, ma accettano solo il 100. Ci vedremo in tribunale […]” nonostante a detta sua la traccia non sia minimamente ispirata al brano contenuto in Pablo Honey e afferma in seguito che la band avrebbe iniziato l’iter per la denuncia.

Così inizia la faida tra le due fanbase a colpi di meme, shitstorm, repost e retweet. Una guerra che, probabilmente, oggi vede la sua fine.

Infatti stamane il responsabile editore della Warner/Chappel, società che cura i pagamenti dei diritti d’autore dei Radiohead, ha dichiarato che sì, i legali delle due parti sono in trattativa, ma che le dichiarazioni della Del Rey sono mendaci. A quanto pare la band di Oxford non avrebbe mai fatto richieste così alte bensì avrebbe solo voluto il riconoscimento del plagio ed una piccola percentuale sugli incassi – questa non è stata resa nota, meh.

Quindi per ora le acque pare si siano calmate. Ci verrebbe da chiederci da chi prende le notizie la Del Rey, ma non è affar nostro.

Ora, il prossimo capitolo sta per essere scritto, e a noi non resta che aspettarne l’uscita. Nessuno porterà nessuno in tribunale e non ci saranno denunzie-querele. Soltanto una lunghissima, infinita, forumiana – o forumesca – querelle.

Ovviamente, come sempre va a finire in questi casi, tra i due litiganti, il terzo gode. La signorina Del Rey vedrà una parte dei suoi incassi andare nelle ridenti tasche di Thom, mentre lui, il terzo, il vincitore… lui pure se la ride. E come se se la ride.

Comments are closed.